Eulerian raccoglie dati comportamentali per alimentare soluzioni di marketing di supporto decisionale per le funzioni Acquisition e Analytics delle aziende B2C e B2B.
Storicamente, gli attori nei settori del marketing e della pubblicità raccolgono dati comportamentali tramite un SDK web (chiamato anche Tag Javascript) che invia richieste di raccolta dal browser dell'utente. Parliamo di monitoraggio “lato client”.
Con l’aumento degli ad blocker e delle restrizioni tecniche legate alle questioni sulla privacy, i cookie di terze parti utilizzati da molti operatori del settore sono destinati a scomparire nel settembre 2024, con un impatto molto negativo previsto sulla qualità e quantità dei dati disponibili.
Oggi, i blocchi pubblicitari e i plugin per la privacy possono intercettare le richieste inviate da una soluzione di analisi e impedire loro di raggiungere i tuoi server (della soluzione di analisi).
Dal 2006, Eulerian effettua una raccolta completamente di prima parte e non è toccata dall'annunciata scomparsa dei cookie di terze parti. Tuttavia, un'implementazione in Reverse Proxy consente a un client euleriano di ottimizzare la qualità della raccolta di dati comportamentali, soprattutto in un contesto di raccolta di prima parte sempre più sfidato da Apple nei suoi sistemi operativi (iOS, in particolare) e nel browser (Safari).
Con un Reverse Proxy, puoi instradare le richieste di ritiro attraverso il tuo dominio (myweb(.)com) e assicurarti che vengano inviate in modo trasparente ed efficiente alla tua piattaforma Euleriana.
Cos'è un reverse proxy?
Un Reverse Proxy è una soluzione installata, implementata e mantenuta dal team IT del cliente Eulerian, direttamente sulla sua infrastruttura tecnica.
Tecnicamente è un server che funge da intermediario tra il browser dell'utente e un server web.
Quando la navigazione di un utente sul tuo sito mi-site(.)fr genera richieste ad un server Eulerian, queste richieste vengono intercettate dal Reverse Proxy, che le indirizza ad un altro server di backend (il tuo), prima di trasferirle al server Eulerian.
Il Reverse Proxy funge da ponte, raccogliendo le richieste effettuate ad un indirizzo specifico del tuo dominio (myweb(.)com/collect), per poi trasferirle su un altro dominio (eulerian(.)com).
Una volta che il server appropriato riceve ed elabora queste richieste, restituisce la risposta al Reverse Proxy, che poi la trasmette all'utente.
Add a caption...
Perché utilizzare un reverse proxy?
Un reverse proxy offre diversi vantaggi:
Garantire una raccolta dati accurata
Per la parte del tuo traffico che utilizza ad-blockers o plugin per la privacy, le richieste ai server di Eulerian potrebbero essere intercettate di tanto in tanto e la durata dell'identificatore proprietario potrebbe essere limitata.
L'utilizzo di un proxy inverso garantisce la possibilità di aggirare le limitazioni e garantire una raccolta dati di qualità e duratura.
Controllo sul traffico web
Un proxy inverso ti consente inoltre di esercitare un controllo più preciso sulla comunicazione tra il tuo sito web e le nostre applicazioni e servizi.
Collegamento al browser di origine
Distribuendo un proxy inverso, a differenza di una soluzione completamente lato server, Eulerian può comunque interagire con il browser client e l'applicazione del sito lato client.
Ciò consente di conservare il meglio di entrambi i mondi evitando la necessità di eliminare le funzionalità esistenti che abilitano determinati casi d'uso aziendali, come lo scambio di dati con strumenti di personalizzazione (test A/B).
In breve, puoi ottimizzare la configurazione esistente implementando una configurazione di monitoraggio avanzata in cui acquisisci dati analitici sul tuo dominio e quindi inviali a Eulerian.